Evidenzia le criticità e le potenzialità del business in esame, propone iniziative, metodologie e strumenti per migliorarlo e svilupparlo.
Il Check-up di Competitività è una tecnica d’analisi e di progettazione snella e visiva che stimola l’innovazione ed aiuta i Decisori delle PMI a:
- Rinvigorire e rinnovare lo spirito imprenditoriale interno all’azienda.
- Conoscere più a fondo i punti di forza e debolezza dell’azienda e i suoi business.
- Valutare nuove idee ed iniziative per migliorare performance e aggiornare il modello di business in uso.
Il Check-up di Competitività permette di:
Aumentare la conoscenza del funzionamento dell’organizzazione.
Effettuiamo l’analisi delle logiche e delle modalità con cui il business in esame crea (o distrugge) valore. A questo scopo analizziamo caratteristiche e funzionamento delle sue 9 componenti visualizzandole secondo la collaudata metodologia del Canvass.
Questa rappresentazione facilita l’approfondimento e la condivisione con i Committenti delle potenzialità, delle opportunità, delle inefficienze, delle incongruenze e delle ridondanze esistenti all’interno di una singola componenti del business o tra più componenti dello stesso business o tra i business differenti che vengono gestiti dalla stessa organizzazione.
Individuare percorsi ed iniziative per rendere più competitivo il business.
L’analisi basata su dati, misurazioni di performance, confronti e riscontri oggettivi distingue le cause dei problemi dai loro effetti, promuove la consapevolezza interna sulle opportunità da cogliere e le debolezze che penalizzano perfomance e raggiungimento degli obiettivi desiderati.
Sulla base di quanto emerso e condiviso con i Committenti sintetizziamo le scelte che migliorano la competitività del business e progettiamo i percorsi per implementarle.
Rinvigorire lo spirito imprenditoriale.
Iniziative di miglioramento credibili e condivise rinvigoriscono lo spirito imprenditoriale dei collaboratori, creano energia positiva nell’organizzazione e motivazione al cambiamento migliorativo.
Ogni settore ha un proprio modello di business dominante, ma la contaminazione tra i settori è crescente. L’entrata di nuovi operatori, la globalizzazione, l’innovazione tecnologica, l’evoluzione dei bisogni creano cambiamenti continui a cui è necessario dare risposte nuove.
Rivitalizzare un business con il metodo 3-4-3
I business per sopravvivere devono essere aggiornati e rinnovati. Segui il video “Come rivitalizzare i business con il metodo 3-4-3” troverai lo schema ed idee per rendere più competitivo il tuo business.”