Cambiare il Mondo è un’impresa, ogni Impresa dia il proprio contributo
Sempre più i Cittadini chiedono prodotti-servizi capaci di veicolare anche valori sociali ed ambientali
L’arricchimento etico dell’offerta è alimentato dalla cultura e dai valori presenti nell’Organizzazione e dalla strategia decisa dal Management dell’azienda
Perché la Sostenibilità è strategica:
- Le opportunità di mercato per le aziende sostenibili sono in crescita;
- I consumatori sono disponibili a pagare di più per prodotti sostenibili;
- Le persone lavorano più volentieri nelle aziende sostenibili;
- Banche ed Investitori ritengono che le Imprese sostenibili siano più affidabili e solvibili, perché ottengono performance migliori e crescono di più
- Le banche ritengono che queste imprese siano più affidabili e nel medio termine più redditizie.
Imprenditori e Manager, che guidano le PMI, devono arricchire i propri “mindset” con i valori della Sostenibilità promossi da:
- Economia Circolare, che materializzando le 3erre (riuso, recupero, riciclo), promuove il rinnovo delle filiere e dei meccanismi competitividel settore;
- “Clean Tech”, che puntano a costruire processi produttivi meno inquinanti;
- Open Innovation, che attraverso l’azione collettiva di persone operanti dentro e fuori l’impresa facilita l’innovazione riducendo il costo di acquisizione del know-how;
- Business Design ed Ecodesign, che aiutano a progettare prodotti-servizi più sostenibili;
- Economia Green, che fa crescere il business diminuendo la sua “impronta ambientale”;
- Digitalizzazione che velocizza i processi e migliora l’efficienza;
- Organizzazione Agile e Smart Working.
- Bio-Economia, che è uno dei pilastri del “New Deal dell’EU”, ed è il sistema che utilizza le risorse ecologiche (scarti inclusi), nella produzione di beni ed energia.
Per integrare nella strategia aziendale gli obiettivi ESG va data risposta a domande del tipo:
- Va rinnovato il Modello di Business in essere? Perché? Dove non è più efficace?
- In quale target di clientela siamo effettivamente presenti?
- Dove ci sono spazi di crescita?
- Quali sono i fattori ESG più significativi per il settore in cui operiamo?
- Quali esperienze ed attività che già svolgiamo sono coerenti con i fattori su cui già operiamo? Quali invece li contraddicono?
- Quali fattori ESG non stiamo considerando?
- Dove ci sono spazi di crescita?
- Quali obiettivi ESG hanno maggior impatto, per i target di clientela a cui puntiamo?
- Per il settore industriale in cui operiamo?
- La struttura organizzativa è coerente con il modello di business e la strategia che vogliamo implementare?
- Come integrare obiettivi economici con gli obiettivi ESG?
- Dove la digitalizzazione può rendere l’organizzazione più flessibile, affidabile, veloce e produttiva?
- Il sistema di monitoraggio rendiconta adeguatamente le variabili che misurano gli obiettivi economici ed ESG?
Vuoi altri spunti ed idee? Continua a leggere…
Rivitalizzare un business con il metodo 3-4-3
I business per sopravvivere devono essere aggiornati e rinnovati. Segui il video “Come rivitalizzare i business con il metodo 3-4-3” troverai lo schema ed idee per rendere più competitivo il tuo business.”